venerdì 18 marzo 2016

Fatti sentire

Fatti sentireProposta di incontri di Musicoterapia di gruppo per adolescenti presso Enaip Cantù marzo '16
Obiettivi e propostaGli obiettivi del progetto sono: esplorare la musica come strumento di consapevolezza, di sé e dell'altro;
sperimentare dinamiche di socializzazione e creare uno spirito di gruppo;
sensibilizzare alla cultura popolare e ai valori interculturali;stimolare una maggiore coordinazione psicomotoria e spazio-temporale.Si intendono proporre giochi musicali, sfruttando l'ascolto attivo, il dialogo sonoro, il movimento del corpo (body percussion) e le improvvisazioni. I partecipanti saranno protagonisti attivi e verrà proposto loro di mettersi in gioco in prima persona. Si cercherà di favorire una riflessione sull’importanza di saper scegliere la propria musica, per uscire dalla gabbia della comunicazione massificata e stereotipata. Si accennerà così anche alle molteplici possibilità offerte dalla tecnologia per la ricerca e la scoperta attiva della musica.

Chi partecipaLa proposta si rivolge a tutti gli allievi del centro, con partecipazione volontaria e su iscrizione. Il primo incontro sarà gratuito. Verrà messo a disposizione un flyer da distribuire agli studenti all'inizio dell'anno scolastico con le informazioni sulla proposta.
Numero partecipanti: minimo 4 – numero massimo 10 (per ogni gruppo di lavoro).

Tempi e durata6 incontri di 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale o bisettimanale (da calendarizzare con la scuola, in orario pomeridiano, da valutare).


Setting e materialeUno spazio ampio ed accogliente, riservato all'attività, libero da ingombri, con sedie (andrà bene un'aula). La conduttrice porterà uno strumentario (shakers, percussioni, maracas, tamburi, strumenti melodici, oggetti sonori), supporti audio, casse audio, musica registrata. Se la scuola possiede alcuni strumenti musicali potranno essere inseriti nello strumentario a disposizione. I partecipanti potranno portare propri strumenti.

Nessun commento:

Posta un commento