martedì 1 marzo 2016

Suoniamocela


Proposta di incontri di Musicoterapia di gruppo per adolescenti e giovani adulti

Premessa
La musica è ritmo, movimento, gioco, scoperta, vitalità.
E' una speciale comunicazione non verbale finalizzata all'esplorazione di sé, all'espressione del proprio mondo interno e alla relazione con agli altri.
Stare nell'ambiente armonico-ritmico-melodico permette di scoprire cosa c'è oltre il suono, cosa suscita in noi e quali dinamiche favorisce nell'incontro con gli altri.

Proposta
Lo scopo degli incontri è esplorare la musica come strumento di consapevolezza, di sé e dell'altro. Durante gli incontri verranno proposti giochi musicali, sfruttando l'ascolto attivo, il dialogo sonoro e il movimento del corpo (body percussion), le improvvisazioni sonore e alcuni accenni di canto armonico. Si prevede che i partecipanti siano protagonisti attivi, che siano ricettivi e propositivi, che si mettano in gioco in prima persona nelle attività proposte.

Chi partecipa
La proposta si rivolge agli adolescenti e ai giovani adulti (indicativamente tra i 16 e i 25 anni), allievi o amici della scuola di musica .... I partecipanti vestiranno abiti comodi e calzettoni, porteranno un cuscino e un tappetino.

Numero partecipanti 
Numero minimo 4 – numero massimo 8

Tempi e durata
4 incontri di un'ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale o bisettimanale (da calendarizzare con la scuola, in orario pomeridiano o serale, da discutere).

Setting e materiale
Uno spazio ampio ed accogliente, riservato all'attività, libero da ingombri, con sedie o cuscini per le sedute, magari un tappeto, una presa di corrente. La conduttrice porterà uno strumentario (shakers, tamburi, strumenti melodici, oggetti sonori), radio-cd, supporti audio, casse audio, musica registrata. Se la scuola possiede alcuni strumenti utilizzabili potranno essere inseriti nello strumentario di volta in volta.

Nessun commento:

Posta un commento