venerdì 17 giugno 2016

Un incontro di gruppo

Il setting di un lavoro di gruppo


Arriva il gruppo, manca Enzo che è al mare. Chiedo cosa vogliono fare. Annalisa e Giorgia dicono: cantare e suonare.Annalisa dice:  Cantiamo Amico è. Mi aiuta a distribuire i microfoni e viene vicino a me in piedi. Ascoltiamo il brano e lo cantiamo. Chiedo di cosa parla questa canzone. Giorgia dice: dell'amicizia. Chiedo cosa di fa con gli amici. Dicono: si mangia il gelato, si passeggia, si va al mare....Propongo un ascolto dicendo che ascolteremo senza suonare. Ascoltiamo l'Ouverture di Tannhäuser di Richad Wagner. Io chiudo gli occhi e Annalisa ride. Quando lo riapro Giorgia, Annalisa e Antonella stanno muovendo le mani come il direttore d'orchestra.Chiedo com'è stato e dicono che è musica classica. Annalisa dice che non canta nessuno.Ora suoniamo. Quando alzerò la mano potremo prendere gli strumenti e suonare, fino a quando alzerò ancora la mano. Giorgia la chitarra, Silvia il flauto dolce, Antonella tamburello e battente, io ukulele, Annalisa non sa cosa prendere e mi guarda, io le sorrido, lei prende lo jambee ma non lo suona. Suonano subito Antonella e Giorgia, ritmo 2/4. Poi Silvia e io. Antonella fa dei gridi che io riprendo, ci alterniamo e lei ride. Annalisa è infastidita dai volumi medio-forti, si alza e si allontana. Interrompiamo le voci. Annalisa torna e si siede. Silvia suona il flauto con suoni brevi, io la riprendo con un fischio. Giorgia suona la chitarra sempre uguale. Annalisa prende i piatti e suona. Io prendo lo jambee e la riprendo a suono basso. Giorgia prende il woodblock. Annalisa prende l'ocean drum e lo suona velocemente. Ci sincronizziamo tutti su una pulsazione. Annalisa si alza a sta nel cerchio in piedi con l'ocean drum. Ride. Poi si siede e prende la chitarra dicendo che vuole cantare con Enzo (che non c'è). Intona Azzurro, Giorgia e io iniziamo a cantare ma Annalisa cambia velocemente canzone passando a Montagne verdi. Noi cambiamo seguendola ma lei poi cambia ancora in Banane lampone. Cantiamo ritornello e canta anche Antonella con voce alta, forte in alcuni momenti. Silvia suona la percussione africana e fischia. Ripetiamo il ritornello varie volte, sempre più forte e sempre più insieme. Annalisa si alza e prende due shaker, balla a ritmo. Aumentiamo il ritmo a ogni giro, fino alla fine velocemente. Finiamo tutti insieme e ridiamo.  Durata dell'impro 25'.Chiedo cosa è piaciuto suonare e com'è andata. Annalisa racconta tutto quello che ha suonato. Giorgia e Antonella pure. Silvia chiede di andare in bagno, va e torna.Chiedo se hanno voglia di salutarci ascoltando la versione di Gianni Morandi. La ascoltiamo e cantiamo. Ci salutiamo con Giorgia che parte per il mare e io dico che faremo ancora due incontri prima della pausa estiva. Annalisa si avvicina con faccia seria e si informa su cosa ho appena detto, chiedendomi se poi ricominciamo. La rassicuro. Ci salutiamo e mi aiutano a metter via gli strumenti senza che io lo chieda.

Nessun commento:

Posta un commento