giovedì 6 aprile 2017

L'orchestra e la polka di Strauss

Seconda primaria.
Quarto di otto incontri, il secondo con l'uso degli strumenti.
Siamo seduti in cerchio per terra.
Ascoltiamo Annen Polka di Johann Strauss e ne osserviamo le caratteristiche (metrica musicale, velocità, agogica, strumenti, durata, variazioni sul tema, ...).
Distribuisco gli strumenti sempre appoggiandoli sul pavimento davanti a ogni partecipante con l'indicazione di non toccarli fino al momento di dover suonare, come fanno i musicisti di un'orchestra.
Si creano così diverse sezioni sonore: il gruppo dei tamburelli, il gruppo dei tamburi a cornice, il gruppo degli shaker, il gruppo dei piatti.
Io sono il direttore d'orchestra e dirigo le entrate e le uscite con i gesti delle mani, facendo suonare alcune sezioni separatamente o tutto il gruppo insieme.
I bambini sono molto attenti, seguono le indicazioni e aspettano il loro turno.
Dopo averlo provato una volta, ci registriamo e poi ci riascoltiamo. Questo aggiunge importanza al lavoro e permette loro di sentire la loro performance, di notare gli errori e gli eventuali comportamenti da correggere.


Nessun commento:

Posta un commento